Daniel Spoerri
               
               
  Home Biografia Werkübersicht Ausstellungen Musei e Collezioni Bibliografia Contatti  
   
Vai alle Opere
Collezione degli sbuccini 1963-79
  Dal 1961
“Collections” (Collezioni)
   


Spoerri ha affermato una volta di essere interessato al progresso (evoluzione o trasformazione) di un oggetto, piuttosto che alla collezione di oggetti analoghi. L’“Optique moderne” è la sua prima collezione di varianti di uno stesso oggetto, una raccolta di svariati occhiali (gli occhiali – indossati da Daniel Spoerri – furono fotografati e presentati nel libro L’Optique moderne. Collection de lunettes présenté par D.S. avec en Regard d’Inutiles Notules par François Dufrêne, Edition Fluxus num. B, Fluxus Wiesbaden, 1963).
La «Collection de Heröpfelschälerli» (“ ”) raccoglie centinaia di diversi coltelli pelapatate (i cosiddetti “sbuccini”). La fascinazione di Daniel Spoerri per gli utensili da cucina si evidenziò anche nella mostra «723 utensils de cuisine» tenutasi nella Galerie J di Parigi nel 1963 e nel suo “Fleischwolfbrunnen” (“Gocciolatoio del tritacarne”, oggi definito anche “Der Tröpfler”, il “Gocciolatoio”), un assemblaggio di circa 120 diversi tritacarne e di altre macchine trituranti fuse in bronzo (un esemplare di “Gocciolatoio si trova nel Giardino, un altro è stato installato nel settembre 2004 nel centro di Brema).
Altre Collezioni:„Bretonische Hausapotheke“ (“Farmacia bretone”, 127 bottigliette contenenti altrettanti campioni di acqua benedetta); «Collection d’épices» (Moderna Museet, Stoccolma).