Daniel Spoerri
               
               
  Home Biografia Werkübersicht Ausstellungen Musei e Collezioni Bibliografia Contatti  
   
Vai alle Opere
Dejeuner sous l'herbe (Sepoltura del Quadro-trappola)
  dal 1970
Banchetti
   


Ancora oggi, fa parte del programma Eat Art di Daniel Spoerri l’ideazione e la realizzazione di grandi banchetti. Eccone alcune esempi:
L’Ultima Cena (19.11.1970), organizzato in occasione del decimo anniversario del Nouveau Réalisme, con cibi ispirati alle opere dei Nouveaux Réalistes (per esempio frutti di mare immersi in gelatina, piatto ispirato alle accumulazioni di Arman).
Küche der Armen der Welt (“La cucina dei poveri del mondo”, 4.6.1972), diversi piatti semplicissimi e molto nutrienti
(come zuppa di piselli, patate e stoccafisso).
Hommage à Karl Marx (14.4.1978). Il direttore della ex scuola professionale di Colonia si chiamava proprio Karl Marx. In suo onore, Spoerri realizzò con gli studenti dell’istituto una cena cui parteciparono solo invitati dai nomi importanti: Johann Wolfgang Goethe, Richard Wagner, Franz Schubert etc. Anche i cibi proposti avevano definizioni altisonanti, come “aringa alla Bismarck”, “palle di Mozart” etc.
L’Attrappe-Tripes. Eat Art Festival a Chalon sur Saone (4.-22.3.1980)
Astro-Gastro-Dinner (“Cena Astro-Gastro”, 22.7.1983) in occasione del 175esimo anniversario dell’Accademia d’arte, Monaco.
Le Diner Travesti (18.8.1988, Graz); banchetto in seguito presentato in forma analoga, ma con il nome di “Palindromisches Diner” (“Cena palindroma”; tenutosi, tra l’altro, nel 2001 in onore della mostra del Fluxus nella Collezione Schnepel, Museum Neue Weserburg, Brema e nel 2002 nel museo Jeu de Paume, Parigi). Si caratterizza per l’inversione apparente dell’ordine dei cibi; si comincia con un caffè, che in realtà è un consommé servito in una tazzina, etc.