Fondazione

Fondazione
»HIC TERMINUS HAERET – IL GIARDINO DI DANIEL SPOERRI«

Il motto latino »Hic Terminus Haeret« che si trovo scritto sul cancello all’ingresso al Giardino significa »Qui aderiscono i confini«. »Terminus« in questo caso più che confine vorebbe dire passaggio, in quanto Daniel Spoerri sicuramente non aveva l’intenzione di portare a termine la sua opera artistica con l’installazione del parco di sculture. Piuttosto è rimasto incantato in questo motto manieristico dal verbo »haeret« – »adhaerere« che ci ricorda la forza aderente come se si trattasse di una colla.

La Fondazione

La fondazione »Il Giardino di Daniel Spoerri – Hic Terminus Haeret« è stata fondata nel 1997 da Daniel Spoerri e da Katharina Duwen. Ormai sono 55 gli artisti che sono legati al Giardino. Tutti hanno regalato una o più opere alla Fondazione. Compresi le opere di Spoerri si arriva ad un totale di 113 installazioni. Per visitare tutto il Giardino che ricopre circa 16 ettari si impiegano circa tre ore.

Statuto e compiti della Fondazione

Oltre la conservazione e la cura del parco di sculture e la sua apertura al pubblico, la Fondazione si dedica anche ad altre attività di valorizzazione. Il Giardino di Daniel Spoerri vuole essere luogo di formazione didattica, di workshop e laboratorio. Ha un bookshop con pubblicazioni specifiche e una vasta biblioteca per ricerche mirate. Può ospitare borsisti non esclusivamente impegnati nell’ambito delle arti figurative, ma anche nel restauro, nella botanica. Fino ad oggi la Fondazione ha ospitato 10 borsisti che sono stati pagati da enti privati, da altre Fondazioni e istituti culturali.

Michele Zocco, Anna Mazzanti, Daniel Spoerri, Barbara Räderscheidt, Susanne Neumann, Daniele Rossi e Walter Vaghi

CONTATTI:

Fondazione »HIC TERMINUS HAERET –
IL GIARDINO DI DANIEL SPOERRI«
Strada Provinciale Pescina
Loc. II Giardino
I – 58038 Seggiano (GR)

tel +39 0564 950 553
www.danielspoerri.org

info@danielspoerri.org

La Fondazione – Il Consiglio Amministrativo

Daniel Spoerri

Fondatore del Giardino. Direttore artistico della Fondazione.
Barbara Räderscheidt Stiftungsrat Stiftung Hic Terminus Haeret Il Giardino di Daniel Spoerri

Barbara Räderscheidt

Presidente della Fondazione. Studia arte, inglese e pedagogia. Dal 1999 lavora con Daniel Spoerri. Dal 2010 dirige lo spazio espositivo Ausstellungshaus Spoerri a Hadersdorf am Kamp (Austria).
Susanne Neumann Foundation Board Hic Terminus Haeret Il Giardino di Daniel Spoerri

Susanne Neumann

Vice presidente della Fondazione. Artista, collaboratrice di lungo corso e assistente di Daniel Spoerri, legata al Giardino dal 1999. Membro della Fondazione dal 2007.

Anna Mazzanti

storica dell’arte, specialista ed esperta conoscitrice dei giardini storici e contemporanei della Toscana; dal 2000 consigliere della Fondazione e referente per le questioni storico-artistiche.
Vive a Firenze. Insegna al Politecnico di Milano.

Chiara Palozza

Restauratrice e specialista nel campo management aziendale. Vive e lavora a Magliano Sabina (RI).
Walter Vaghi Stiftungsrat Stiftung Hic Terminus Haeret Il Giardino di Daniel Spoerri

Walter Vaghi

Walter Vaghi, fonditore di Milano. Negli ultimi 10 anni ha fuso tutti i bronzi di Daniel Spoerri; nel Giardino è possibile ammirare alcune opere di Spoerri uscite dalla sua officina (per es. »Le rane acrobatiche« / »Froschakrobaten«)