NOTIZIE DALL`AMIATA

»Ciclo di incontri sulla contemporaneità«

31 luglio 2020

»Notizie dall’ Amiata – Ciclo di incontri sulla contemporaneità« nasce da un’idea di Mariolina Camilleri, illustratrice e di Alessandra Sardoni, giornalista del Tg La7, entrambe romane, ma da molti anni legate al fascino e alle suggestioni di questo territorio.

Le due donne romane invitano ogni anno in estate (primo fine settimana di agosto) personalità della scienza, degli affari e della cultura per discussioni pubbliche, i cui luoghi sono il Giardino di Daniel Spoerri, i comuni di Seggiano, Santa Fiora, Arcidosso e Castel del Piano.

Ospiti: Marco Damilano, Dario Fabbri, Antonella Viola, Enrico Mentana, Tommaso Labate, Sabino Cassese, Giuseppe de Filippi, Stefano Bartezzaghi, Stefano Mancuso, Giancarlo Loquenzi.

Maggiori informazioni: www.notiziedallamiata.it

 

Maggiori informazioni

WORKSHOP

»Oggetto: Olive«

10 novembre 2019

dal 10 al 17 novembre 2019.

Il Giardino di Daniel Spoerri, Loc. Il Giardino

Siamo lieti di annunciare il tanto atteso seminario di quest’anno presso »Il Giardino di Daniel Spoerri«. Per un motivo pratico si svolge a novembre, perché il fulcro del laboratorio è la raccolta delle olive (la varietà Olivastra Seggianese è matura solo in questo periodo).

Maggiori informazioni

Quindicesima edizione della giornata del contemporaneo – italian contemporary art

12 ottobre 2019

Orario: 10:30 – 17:30
Partecipa anche il Giardino di Daniel Spoerri alla GIORNATA DEL CONTEMPORANEO.
L’appuntamento annuale che inaugura ufficialmente la stagione dell’arte contemporanea.
Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno AMACI organizza la Giornata del Contemporaneo, iniziativa per la promozione del complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

Maggiori informazioni

Tramonto, Arte & Cibo

Visita Guidata con Giovanna Longo

20 agosto 2019, 17:30
Luogo di ritrovo: ticket office, Giardino di Daniel Spoerri

Venite a (ri)scoprire il Giardino di Daniele Spoerri, con una visita guidata da Giovanna Longo, storica dell`arte e guida turistica, da sempre appassionata del Giardino: faremo una passeggiata tra le istallazioni e le opera artistiche di uno dei  giardini d’arte contemporanea più importanti della Toscana, per scoprirne l’origine, individuare possibili significati, verificare quale effetto ci fanno…E al termine della visita, potrete gustare un saporito buffet al Ristorante »non solo EAT ARTs…«

Maggiori informazioni

Cinema sotto le stelle

Notte a tema “Dance”

22 giugno 2019, 19:00
Luogo di ritrovo: ticket office Giardino

Nonostante Daniel Spoerri sia riconosciuto principalmente per ciò che suscitano le proprie opere a livello visivo, la sua prima forma di arte vera e propria era la danza. Il giardino vorrebbe invitarvi a conoscere quelli che sono gli aspetti interdisciplinari delle opere. Si esamineranno quindi le relazioni che le opere hanno con l’esperienza che l’artista ha avuto col mondo della danza.

Maggiori informazioni

Giornate a porte aperte

domenica 1 settembre/ 6 ottobre / 3 novembre 2019

A partire dal 1 settembre – sempre alla prima domenica del mese – tutti gli abitanti dei paesi di Seggiano, Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora sono invitati a visitare il Giardino di Daniel Spoerri con INGRESSO LIBERO. Basta portare un documento valido che confermi la residenza e presentarlo in biglietteria.

Maggiori informazioni